Polispecialistico

Vai ai contenuti

Menu principale:

Dr.ssa Elisa Deponte

Psicologia - Psicoterapia - Neuroscienze


Psicologa Clinica dell’ Età Evolutiva e dell’Adolescenza.


Laureata presso l’Università Statale di Milano Bicocca in Psicologia Clinica e di Comunità (
V.O.); Psicoterapeuta in formazione ha frequentato e fatto pratica alla Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Età Evolutiva e dell’Adolescenza A.S.N.E.A. con sede nella Clinica di Neuropsichiatria Infantile dell'Università di Milano-Bicocca, collocata presso l'Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza.
Il suo lavoro è specificatamente rivolto a bambini, adolescenti e coppie
.
Si occupa di interventi che prevedono un lavoro di osservazione, valutazione psicodiagnostica e presa in carico di bambini e adolescenti, caratterizzato da un protocollo di lavoro di tipo psicodinamico.
Trovano adeguata accoglienza sia le fatiche fase specifiche di bambini e adolescenti alle prese col difficile compito di crescere e separarsi dalle figure genitoriali e dal proprio sé infantile sia i casi di franca psicopatologia. Sintomi psichici epsicosomatici possono spesso interferire sul benessere e sullo svolgimento dei compiti evolutivi dei minori.
Il suo lavoro oltre che essere un intervento di cura, si inserisce in un’ottica di prevenzione, del benessere psicologico, nell’ottica di un aiuto tempestivo e mirato.
La metodologia psicodinamica prevede una fase di consultazione psicodiagnostica che coinvolge sia il paziente che la coppia genitoriale (per i minorenni) e con lo scopo di mettere in luce la situazione di malessere e fatica in all’interno dell’ambiente di crescita.
E’ previsto, all’occorrenza, l’uso di test di proiettivi, intellettivi e di sviluppo quali:
Bayley Scales of Infant Development; Griffith “The abilities of  babies, 0-2”, “The abilities of children 2-8”;
CAT; disegni proiettivi; Blacky Pictures; TAT; Rorschach Test;
WIPPSI, WISC-R e WISC III, WAIS.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu