Polispecialistico

Vai ai contenuti

Menu principale:

Dr.ssa Nada Starcevic

Sessuologia

Dott.ssa Nada Starcevic

CENNI BIOGRAFICI

Nasce in Bosnia (Jugoslavia), frequenta le scuole superiori a Rovigno d’Istria, trasferitasi a Milano in filosofia alla Statale di Milano nell’82 con la tesi di Psicologia dal titolo “La sessualità tra natura e cultura”. Si iscrive alla ricerca psicosomatica della cattedra di psichiatria II del Policlinico di Milano dove svolge per quattro anni le ricerche nel reparto di Ginecologia. Le prime ricerche riguardano menopausa, problemi del rapporti di coppia con interferenze psicosomatiche, problemi in gravidanza con ripercussioni sul feto e sul nascituro. Inizia l’attività professionale indipendente nell’82 presso il suo studio a Milano.
Pubblica le prime ricerche su Scienza e Medicina, partecipa come relatrice ai primi congressi inerenti psicologia, psicosomatica e sessualità.
Avvia diverse collaborazioni come opinionista con quotidiani, riviste e televisioni.
Oggi con altri specialisti porta avanti diverse ricerche inerenti a i problemi della donna e della coppia, sia dal punti di vista psicosomatico che in quello legato alla sfera sessuale.
L’interazione tra i due elementi, soggetto e ambiente, sono un filo conduttore delle attuali ricerche cliniche e teoriche.




- Dal 1984 collabora con esponenti della cultura e del mondo accademico internazionale: prof. Agazzi Emilio (Cattedra di Filosofia della Storia presso l’Università degli Studi di Milano), prof. Carani Cesare (Università di Modena), prof. Fausto Manara (Università di Brescia), dottor Milosovljevic Dubranda (Neurologia del Centro Ricerche dell’Università di Zagreb), prof. Sirtori (Presidente Fondazione Carlo Erba In Milano), prof. Tridenti Alfredo (Università di Parma), prof. Invernizzi (cattedra di psichiatra del Policlinico di Milano) ad un NUOVO PROGETTO DIAGNOSTICO INTERDISCIPLINARE sugli stati depressivi.

- Nel 1984 insieme al prof. Tridenti dell’Università di Parma ed altri collaboratori fonda l’Associazione Medica Interdisciplinare per le ricerche sulle malattie psicosomatiche: RBP (ricerca nell’insorgenza dei tumori) della quale è attualmente presidente e coordinatore scientifico.

- Nel 1984/1985 pubblica le sue prime ricerche su “Scienza e Medicina” (inserto de Il Giornale) e partecipa come relatrice ai primi Congressi inerenti a psicologia, psicosomatica e sessualità.

- Dal 1984/1985 collabora come consulente e Opinionista con alcuni quotidiani e settimanali (Cosmopolitan, Il Corriere della Sera, Il Giornale, IL Giorno, La Repubblica).

- Dal 1984 attraverso alcune Reti Nazionali (Antenna 3; Mediaset Programmi di Maurizio Costanzo, Giacobini; RAI2 - Trasmissione di Funari, e RAI3 - Tg3) divulga le ricerche in merito alla psicosomatica e ai rapporti tra Mente e Corpo. Viene richiesta come Esperto per Analisi di fatti di cronaca riguardanti gli abusi sessuali e i conflitti psicologici dello stesso genere e psiconeuroendocrinologia.

- Nel 1986 inizia a collaborare con il prof. C. Sirtori (Presidente della fondazione ‘Carlo erba’ in Milano) e organizzano, insieme al prof. C. Carani, Convegni Interdisciplinari: “Alimentazione in Dermatologia ed Estetica”.

- Nel 1989 continua la sua attività per la divulgazione medico-scientifica presso lo studio psicoterapeutico “L’ES” in via Fabio Filzi in Milano.

- Nel 1991/1992 si sposta sul territorio dell’ex Jugoslavia: della Croazia, alla Bosnia, alla Serbia.

Dall’inizio della guerra collabora con gli Stati dell’ex  Jugoslavia e la Croce Rossa Italiana. Più altri enti governativi e non.
Collabora attivamente con gli ospedali, riuscendo, a volte, a portare dei bambini dai paesi in guerra verso i villaggi S.O.S. in Lombardia; con il Governo della Bosnia e Herzegovina, con le Pari Opportunità, lavora come autrice del progetto Makos21 per le depressioni. A tutt’oggi è divulgatrice per il sostegno negli stati post-traumatici delle donne in Bosnia vittime di violenza durante la guerra.

- In Italia è fondatrice dell’associazione per il mutuo-aiuto per le persone che soffrono di disagio e degli stati depressivi.

- Pubblica il libro sul concetto dell’etica della separazione “Finché l’Amore non vi separi”; gli utili sono stati devoluti anticipatamente all’ospedale pediatrico di Prijedor-Bosnia-Repubblica Serba.

- 1994 – Presso l’Ospedale di Abbiategrasso “Metodo di analisi e di intervento sulle problematiche inerenti alla relazione e alla comunicabilità tra l’individuo, la famiglia e l’ambiente”

- nel 1995 inizia la collaborazione come “Educazione alla Salute” presso il ASS.L. 35/Milano dove collabora inizialmente come docente per i medici di base ginecologi, psicologi, poi con docenti scolastici e genitori sulla prevenzione delle malattie.
Giugno 1995 –  Corso “Benessere tra affetti e ambiente” – Prof. Carlo Cristini presso Ospedale di Abbiate Grasso .

- nel 2000 tale metodo viene registrato con il logo di Makos 21.

- nel 2000 inizia la collaborazione col prof. Giorgio Secreto endocrinologo presso gli istituti di tumori a Milano per le disfunzioni legate alla menopausa e agli stati depressivi.

- Inizia 1999/2001-2002 frequenta i corsi di sessuologia di G. Abraham e la scuola superiore della Società Italiana di Neuroscienze con il prof. Giulio Müller.

-Alla facoltà di Medicina di Brescia segue i seminari sul trattamento delle disfunzioni sessuali.

Viene invitata come relatrice presso diverse università:
Università Statale di Milano in collaborazione con la cattedra di fisiologia del prof. Mauro Mancia, a Sarajevo, Banja Luca, a Cipro, Zagabria, Tunisi.

Divulga le sue scoperte, sulle implicazioni degli stati affettivi nelle varie malattie organiche proponendo una filosofia della medicina olistica dove il soggetto e l’ambiente interagiscono, creando un concetto di “ecosistema” soggettivo-particolare. La filosofia, la linguistica fanno sì che la comprensione di queste interazioni risultino più comprensibili e di conseguenza la diagnosi e la terapia.

- Maggio 2002 – Conferenza “Anima Eventi” a Milano L’amore come Antidoto delle ansie dell’Adoloscenza.
- Lezioni Ospedale di San Paolo Reparto di Epilessia – Intervento sulle interazioni tra “sessualità, affettività ed epilessia”.

- Dal 2003 al 2006 conduce gruppi di recupero di donne, madri sposate con figli e coppie che soffrono di disagi psicologici e affettivi.

- nel 2005 consegue la laurea presso la scuola AMISI (Associazione Medica Italiana per lo Studio della Ipnosi) Tesi con  Prof. Marco Margnelli – Sessualità-depressione e psicoterapia ipnotica.

- Pubblica “Eros il sesto senso” con la casa Editrice “Anima Edizioni”  e continua con le conferenze sulla relazione tra affettività e sistema immunitario.

- Marzo 2006 –METAXI Simposio Milano “Eros e Donna: Ribellione incompiuta”

- nel 2007 fonda l’Università delle tre Età a Lecco. Dove continua come docente e coordinatori di diverse discipline fino alla chiusura dell’Associazione.

- nel 2008 è nominata docente della psicoimuno-endocrinologia presso la Scuola di specializzazione della Medicina Estetica “Volet” a Bologna.

- dal 2009 al 2015 ha collaborato con “Arte Medica” a Milano.
- Pubblica la prima edizione del libro “Fedeli al sé” e coordina lo sportello di consulenza psicologica, sessuale e legale per le donne.
- Diverse pubblicazioni per la rivista Arte Medica sui problemi legati alla menopausa, stress post traumatici, depressione, biodinamica del benessere, ecc..
- “Pianeta Uomo in Action”  Cibo e invecchiamento / Cibo e dipendenze convegno a Milano

- Giugno 2011 – Conferenza “La Biodinamica tra Bacco e Venere” (Arte Medica) con Stefano Bellotti.
  - Seminario “Costi Umani ed economici della medicina pragmatica” (Regione Lombardia)

- 2012 – Seminario-Milano sulla “Gestione dello stress e salute” (Arte Medica)
 Seminari sulla Cre-attività

- 2013 – Rivista Filosofia e Scienza – Mathesis – pubblica l’articolo “Linguistica e sessualità”

- 2013-2014 – Relatore al Congresso di XLPDR a Milano sulle malattie rare.

- 2014 – Seminario-Milano “Eterno Femminino” con Claudio Marucchi

- nel 2016 consegue il diploma presso la scuola AISPA (Associazione Italiana Sessuologia e Psicologia Applicata) per l’educazione alla sessualità.

- nel 2016 invia un abstract al Congresso of the European Federation of Sexology Dubrovnik dal titolo “Linguistic science and semiology for the evaluation of the affective and sexual quality of the couple ralationship”.

- nel 2017 relatore al Convegno Internazionale “Media and financial literacy” al Banja Luca College con la presentazione “Comunicazione non verbale”
- presso la Biblioteca Universitaria di Banja Luca ha portato il tema “Psicosomatica: relazione tra psiche e benessere corpo e mente”.




Torna ai contenuti | Torna al menu