Polispecialistico

Vai ai contenuti

Menu principale:

Dr. Giuseppe Marini

Medicina dello Sport


All'età di 25 aa. mi sono laureato in medicina e chirurgia presso l'Università degli Studi di Pavia, discutendo una tesi in cardiologia che valutava l'uso dei pacemaker defibrillatori. Argomento decisamente all'avanguardia nel 1981.
Mi sono sempre interessato di cardiologia, lavorando in diversi ospedali nei reparti di terapie intensive coronariche, nei reparti post acuti e nei laboratori di analisi cardiologiche, acquisendo competenza nelle differenti discipline diagnostiche e terapeutiche.
Ho lavorato preso un centro di riabilitazione per problematiche vascolari ed ortopediche. In tale periodo mi sono dedicato alla riabilitazione ortopedica e sono stato relatore al congresso mondiale di allungamento degli arti con la metodica di Hilizarov; ho studiato l'effetto della laserterapia e mesoterapia in campo ortopedico e ho creato e diretto il servizio pubblico presso la struttura ospedaliera nella seconda metà degli anni '80.
Ho prestato servizio come medico di Pronto Socorso per circa 3aa. creandomi una numerosa a differenziata casistica dell'urgenza traumatologica e ortopedica.
Ho frequentato il primo corso di specializzazione in medicina dello sport, della durata di 3aa., in Svizzera, a Lugano.
Di seguito mi sono specializzato in Medicina dello Sport preso l'Università di Torino, discutendo una tesi di biomeccanica applicata allo sport del windsurf, che allora praticavo. La preparazione di questa tesi mi ha permesso di approfondire le conoscenze inerenti le problematiche posturali nell'età formativa e nell'adulto, ampliando le conoscenze acquisite in precedenza presso il centro di riabilitazione.
L'attività di Medico dello Sport mi ha permesso di ampliare e diversificare le competenze in ambito cardiologico, traumatologico, fisiologico e riabilitativo.
Ho studiato le problematiche alimentari favorenti l'ottimizzazione del gesto atletico, il trattamento del sovrappeso le patologie ad eso correlate e la prevenzione delle cause favorenti le patologie cadiovascolari.
La conoscenza della pratica mesoterapeutica, delle metodiche fisioterapiche e della dietoterapia, mi ha portato ad interessarmi della loro applicazione in medicna estetica, conseguendo il titolo di Consulente in Medicina Estetica presso l'Associazione Idroclimatologi dell'Università di Milano.
Ho proseguito la mia carriera ospedaliera presso reparti di cardiologia fino alla fine del 1999, quando mi sono dimesso per dedicarmi esclusivamente alla libera profesione.
Sono stato Direttore Sanitario di un centro di Medicina dello Sport, di un poliambulatorio medico e lo sono ancora di uno studio di massofisiokinesiterapia.
La mia formazione è stata pluridisciplinare.
Le competenze acquisite nelle differenti discipline mediche non sono state casuali, ma favorite dalle mie attività lavorative che, a loro volta, sono state condizionate dalla mia formazione pluridisciplinare che mi permete di ofrire le mie competenze a differenti tipologie di utenti.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu